venerdì 21 giugno 2013

Una giornata tra pizzi e merletti: ecco il meraviglioso atelier di Loretta Caponi nella magica Firenze.

Buonasera dolcezze!
Che ne dite di tornare indietro di 50 anni fa?
Quando le nonne, bisnonne e trisavole confezionavano deliziosi corredi per le figlie, quando i panni stesi fuori dalle case profumavano di sapone di marsiglia o quando ci si sposava con il pizzo  (santi quegli anni! )
Beh, questo è possibile se si visita il meraviglioso atelier di Loretta Caponi a Firenze.
Basta entrare nella boutique e subito ci si rende conto di essere in un'altro mondo!
Come lo so?
Semplice, perchè sono stata invitata come blogger a scoprire la boutique, e devo dire che è stata un'esperienza davvero meravigliosa.







Lucia, la proprietaria, e figlia della fondatrice del negozio, ci ha raccontato come la loro filosofia sia produrre cose di qualità che nel resto del mondo sono introvabili, partendo dal disegno ed arrivando al prodotto finito e con questo intendo vestaglie, lenzuola, tovaglie, corredi, vestiti, camice da notte classiche, semplici e soprattutto direi intramontabili, per donna, uomo e bambino.























Le loro tecniche di ricamo e/o cucito si ispirano, ed addirittura riprendono i modelli dell'800, risultando così esclusive ed uniche.



Una storia che si tramanda da anni insomma, come ha voluto sottolineare la signora Lucia, figlia di Loretta che dall'età di 9 anni pensate bene, ha cominciato a ricamare, per poi con il passare del tempo, affermare il suo marchio a livello internazionale, confezionando addirittura corredi per Lady Diana e Carlo d'Inghilterra oppure per i Kennedy, e per tante tante altre persone famose, il tutto rigorosamente Made in Italy, una vera e propria rarità nel mondo di oggi.

E' quindi stato un vero e proprio piacere per me poter visitare questo posto magico e scoprirne i suoi segreti.
Spero di farvi provare quello che ho provato io attraverso questo post.
Un bacio mie care,e a presto,

3 commenti:

  1. cute photos!
    Would you like to follow each other via gfc and bloglovin? Let me know!
    http://walls-cant-stop-you.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Oh man I dont have a baby but I would buy all of those anyway so gorgeous!! Following you GFC Bloglovin and Facebook. I would love it if you followed me back on the same!

    Nightchayde

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...